BAROLO DOCG "BOSCHETTI" RISERVA

Il Vigneto


Ubicazione: Barolo (Cuneo). Questo è il vigneto, l’unico,  che Sergio Gomba trovò in azienda al momento dell’acquisto nell’estate del 1991. Età stimata circa 70 anni.
Posizione: 300 m. s.l.m. esposto a sud-ovest.
Terreno: argilloso con marne e calcare di era “Tortoniana” che tradizionalmente da origine a vini riconoscibili per la finezza, l’eleganza dei profumi e la morbidezza (per quanto morbido possa essere un Barolo).

La vite
Vitigno: Nebbiolo 100%, viti di età stimata di circa 70  anni.  Vendemmia manuale con rigorosa selezione dei grappoli.
Potatura: Guyot.
Densità: 4.400 viti per ettaro.

 

L’ Annata 2010
All’inverno freddo e alle abbondanti nevicate, sono seguite temperature mediamente alte in primavera e poi piogge che hanno favorito il germogliamento. In agosto e settembre le uve sono maturate bene. Le escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno aiutato a sviluppare un complesso quadro aromatico. In genere è stata un’annata che ha premiato le esposizioni migliori, come Boschetti, e il grande lavoro in vigna. La vendemmia si è svolta nella seconda settimana di ottobre. 


Il Vino


Vinificazione: pigiatura soffice con diraspatura; fermentazione a temperatura controllata con macerazione di 20-25 giorni a cappello sommerso. Lenta maturazione in botti di rovere di Slavonia e poi in acciaio inox. Segue un lungo affinamento in bottiglia. 62 mesi dopo la vendemmia è pronto per essere messo in commercio.
Colore:  rosso rubino con riflessi granati in evoluzione con l’invecchiamento.
Profumo: etereo, intenso, floreale e fruttato con sentori di rosa e mora alle quali si aggiungono, con l’evoluzione, note speziate.
Sapore: strutturato, elegante, che richiama le sensazioni olfattive e  con retrogusto minerale speziato. Tannini ancora croccanti preludio di una lenta evoluzione ed estrema longevità.

Servizio


Servire ad una temperatura di 20 °C. avendo cura di ossigenare travasando in un decanter o servendo in ampi bicchieri nei quali far ruotare il vino. Con l’ossigenzione potrete apprezzare un’affascinante evoluzione di profumi e sapore, sorso dopo sorso.

Abbinamento

 

Grandi carni, arrosti, selvaggina, piatti con tartufo, formaggi maturi a pasta dura.

Note al momento è l’unico Barolo Riserva con Menzione Geografica Aggiuntiva “Boschetti”

torna alla lista dei vini

 

Barolo D.O.C.G. JlSorj 2013-2014

 

​Barolo D.O.C.G. Boschetti 2013-2014

Nebbiolo d'Alba D.O.C. 2016 Albiè

Barbera d'Alba

D.O.C.  2016

Traifilari

Dolcetto d'Alba D.O.C. 2017

Gallucio

Roero Arneis D.O.C.G. 2017

Fiero

Roero Arneis

D.O.C.G. 2016

Spumante Brut

Piemonte Moscato

DOC

Barolo Chinato

500 ml

Azienda Gomba S.S. Agricola

Via Boschetti, 2 - 12060 Barolo (CN) - Piedmont - Italy
Tel. e fax: +39 0173 56121
- Email: info@gombaboschetti.it

PIVA e C.F.: 02243980048